QUALITIAMO - CHI SIAMO
Sottotitolo
Sommario
- CHI SIAMO
- Benvenuti!
- La nostra avventura
- In cosa siamo diversi
- Cosa vogliamo offrirvi
- La scelta del nome
Benvenuti!
Benvenuti su QualitiAmo, il primo portale italiano e la prima community completamente gratuiti dedicati alle tematiche della qualità e della certificazione in generale.
La nostra avventura
La nostra avventura è iniziata da poco, a luglio del 2007, su iniziativa di professionisti del settore e di amici entusiasti che, dopo aver attentamente valutato ed analizzato le necessità di innovazione e di trasferimento di know-how tecnico nel mondo della certificazione italiana, hanno deciso di trasformare l’esperienza acquisita e la passione personale in un progetto di ampio respiro: un portale che puntasse a divenire un punto di raccolta interattivo di idee, competenze e dibattiti attorno a tutte le molteplici realtà del mondo dei Sistemi di Gestione della Qualità.
Il nostro scopo, e il fine del nostro lavoro, è diventare un punto di aggregazione per quanti si occupano di qualità: professionisti, imprese, responsabili qualità, manager, studi professionali, consulenti, freelance, organizzazioni pubbliche e private, proprietari di azienda, enti certificatori, erogatori di corsi, editori, laboratori, società di software, scuole, docenti, studenti, giovani che si affacciano alle prime esperienze lavorative e semplici curiosi.
A rendere straordinaria la Rete è la capacità di crescere in tempo reale, a ritmo frenetico.
Questa è la sfida che abbiamo deciso di accettare, con tutte le nostre idee, con la determinazione a realizzarle fino in fondo e con la consapevolezza di essere parte di una straordinaria avventura.
Per vincere la sfida della competitività, il know-how è una componente strategica, dato che alla base dell’efficienza delle strutture organizzative ci sono sempre una trasformazione culturale centrata sulla crescita continua delle performance e una costante evoluzione delle capacità professionali.
In cosa siamo diversi
Per favorire l’avvicinamento delle persone alla qualità, intesa come cambiamento profondo e non come raggiungimento del pezzo di carta, la certificazione, sono fondamentali, a nostro giudizio, tre cose:
- fornire materiale di qualità
- diffondere e promuovere gratuitamente, nel modo più efficace e capillare possibile, le nostre conoscenze, offrendo contemporaneamente agli utenti uno spazio e un modo per interagire
- aggiornare i contenuti con costanza, mirando a colmare i reali fabbisogni di aggiornamento delle organizzazioni sulla materia perchè crediamo che il successo non si debba raggiungere facendo compromessi sulla pelle del cliente.
Ecco perché abbiamo sposato l'idea del copyleft, fenomeno recente, almeno in Italia.
Con "copyleft", termine che si contrappone a "copyright", si intende la libera diffusione dei contenuti che, nel nostro caso, sono regolati solo da quanto riportato nella sezione "Contenuti".
Quello che ci entusiasma dei siti che offrono gratuitamente i propri contenuti in copyleft è il fatto che si diffondano, soprattutto, grazie al passaparola dei visitatori, contagiando le menti aperte con un nuovo modo di concepire internet.
Ecco perché abbiamo bisogno di voi, dei vostri commenti e di critiche costruttive.
Nessuna community, del resto, può fare a meno delle persone che la compongono che ne rappresentano la base e il fondamento.
Cosa vogliamo offrirvi
Per questo motivo stiamo costruendo un sito che, col tempo, si baserà sempre di più sui vostri contributi e sui vostri suggerimenti, per modellarci sulle vostre esigenze di "navigatori" con la voglia di cose nuove, utili e, possibilmente, facili.
Vogliamo offrirvi diversi modi per farvi partecipare alla vita di QualitiAmo e della sua comunità tramite:
- un forum di discussione
- i nostri mini-sondaggi
- le risposte dirette dei nostri esperti ai vostri dubbi
- la pubblicazione diretta dei contributi e dei commenti inviati dagli utenti che possono risultare particolarmente interessanti per l’intera comunità
Nel grande cantiere di internet i lavori in corso non finiscono mai ed è quindi così che ci piacerebbe che vedeste QualitiAmo: un portale con la capacità di ripensare a quello che si è fatto in tempo reale, di intuire quello che è possibile fare con le nuove tecnologie e di rendervi protagonisti della Rete, non spettatori.
Tutti dicono che il proprio sito sia il migliore. Noi vogliamo che siate voi a dirlo, puntando sulla qualità dei nostri contenuti e diventando per voi una porta di accesso speciale e un punto di riferimento nel mondo della certificazione.
La scelta del nome
Infine...perché la scelta del nome “QualitiAmo”?
Come potete intuire, il nome deriva da un gioco di parole tra “qualità” e “amore” che origina uno strano imperativo, “qualitiamo”, che non troverete nelle vostre grammatiche.
“QualitiAmo”, infatti, è un motto e un’esortazione che può nascere solo dalla profonda passione per la qualità e da un grande amore per i clienti che devono essere, a nostro giudizio, la finalità per costruire qualunque tipo di rapporto professionale.
I CONTENUTI
Grazie al lavoro della sua redazione interna, QualitiAmo proporrà ogni giorno notizie, informazioni, approfondimenti, rubriche, dossier, strumenti, recensioni e materiale per spunti di riflessione critica sui temi della qualità e della certificazione.
Il nostro portale si è assunto l'onere di spiegare la qualità in modo semplice e chiaro, alla portata anche di chi non ha fatto di questa filosofia la propria professione.
Nell'ottica del servizio che vogliamo ci contraddistingua, dunque, seguiremo alcuni principi guida:
- un linguaggio chiaro e sobrio per descrivere contenuti seri e rigorosi
- la più grande imparzialità nell’utilizzo delle fonti
- una puntuale erogazione di informazioni mirate per un aggiornamento costante.
Sul nostro portale potrete trovare, accanto a contenuti puramente tecnici:
- informazioni sempre aggiornate
- articoli, ricerche, approfondimenti
- riferimenti precisi e puntuali
- link alla legislazione, alle norme, ad altri articoli presenti sulla rete
- link relativi ai servizi offerti tramite la rete: consulenza, test di laboratorio, software per la gestione della qualità, offerte e richieste di lavoro, luoghi d'incontro per le imprese e i fornitori di servizi
- attività mirate di formazione su tematiche inerenti la realizzazione dei sistemi di gestione
- raccolte dei documenti necessari alla gestione dei sistemi (manuali, piani della qualità, procedure, istruzioni, ecc)
- descrizioni della gestione dei principali processi (gestione dei reclami, gestione delle verifiche ispettive, gestione delle non conformità, gestione delle azioni correttive, gestione delle misurazioni e dei monitoraggi)
- strumenti per conoscere in maniera approfondita le norme
- spiegazioni approfondite delle metodologie della qualità e del management in generale
- spiegazioni dei concetti base relativi alle tecniche statistiche
- panoramiche sulle principali tecniche di comunicazione
- il glossario dei termini tecnici comunemente utilizzati
CHI CI FINANZIA
QualitiAmo, come potrete vedere se farete un giro nelle nostre pagine, non richiede alcun contributo economico ai propri visitatori e ai propri utenti per accedere alle informazioni fornite.
Per ora ci stiamo sostenendo e stiamo crescendo con le nostre sole possibilità, perché crediamo profondamente in questo progetto e perché speriamo, in un prossimo futuro, di generare un numero di contatti e di pagine visitate tale da poter interessare gli sponsor.
Sappiamo che la creazione di contenuti di alto livello è la formula del successo di siti come il nostro, per questo non vogliamo lasciare nulla al caso.
Con il vostro contributo possiamo crescere, migliorando costantemente la qualità del nostro impegno. Vi chiediamo solo di registrate il nostro indirizzo nei vostri bookmark e di tornare spesso a visitare le nostre pagine.